Psicologa Depressione

psicologa depressione roma

Informazioni generali sulla terapia della depressione

Prenota una visita

Come capire se sono depresso?

In genere si presentano questi sintomi:

✔ Costante sensazione di tristezza

✔ Scoraggiamento

✔ Insoddisfazione per l’andamento dei propri rapporti

✔ Sensazione di ansia e angoscia

✔ Ci si sente privi di volontà nel fare le cose

✔ Si tende di più ad isolarsi e di meno a socializzare

Capire se sei depresso/a ed hai bisogno di una psicologa

I sintomi di cui sopra potrebbero essere la risposta ad un problema contingente, oppure la reazione a condizioni stressanti, peraltro del tutto normali in determinate circostanze, purché temporanee.

Infatti se ci sembra di essere depressi a causa di un lutto o di una separazione, oppure a seguito di un cambiamento importante come un arresto di carriera, una crisi coniugale o una malattia, potrebbe trattarsi semplicemente di reazioni simili a quelle tipiche di un quadro depressivo più serio, ma non sufficienti a diagnosticare la depressione perché proporzionate rispetto a quanto accaduto.

In questi casi, dunque, anziché attivarsi per superare il momento di difficoltà, ci si potrebbe abbattere e restare passivi con una conseguente perdita di forze fisiche e mentali, che farebbe pensare di essere depressi anche quando reagire così è naturale. Mentre quando si è depressi diventa difficile fronteggiare anche un usuale contrattempo.

Per questo è opportuno indagare a fondo le cause di una simile condizione di disagio prima di definire la persona “depressa”.

Pertanto potrebbe essere necessario rivolgersi a una psicologa anche solo per un consulto.

Depressione come patologia

La depressione definita come vera e propria patologia, invece, può derivare anche da cause differenti, spesso radicate nel passato, ed è caratterizzata da sintomi molto più acuti e duraturi di quelli descritti e che diventano inabilitanti per la persona.

Ciò significa che non si riesce più a provare piacere nello svolgimento delle attività che prima ci facevano stare bene, non si è più in grado di attendere alle ordinarie occupazioni quotidiane, non ci si cura di sé né dei propri familiari e non si ha più voglia di fare nulla.

L’esistenza sembra priva di senso, come se tutto quello che si fa fosse inutile, mentre l’interesse a raggiungere gli obiettivi prefissati viene meno. Per chi è depresso l’impedimento maggiore alla serenità è dato dal fatto che manca il desiderio di costruire e realizzare progetti, sia a lungo che a breve termine, e dal fatto che proiettarsi nel futuro diventa impensabile. Tanto che lo psicologo Rollo May definiva la depressione “l’incapacità di costruirsi un futuro”.

Il problema principale di chi è depresso è che i suoi pensieri sono interamente rivolti al passato e a ciò che non ha funzionato e questo, oltre a determinare un profondo senso di colpa, crea un blocco ad agire liberamente perché la persona non riesce ad immaginare una realtà diversa da quella attuale ed è condizionata da credenze irrazionali.

Inoltre, anche il fatto di preoccuparsi eccessivamente per aspetti che prima non venivano considerati problematici e di rimuginare di continuo su di essi può essere un segnale che si è veramente depressi.

Differenza tra tristezza e depressione

Quando ci si sente un po’ abbattuti e demotivati, si fatica a fare ciò che prima si faceva senza alcuno sforzo e si inizia ad affrontare tutto con poca energia e svogliatezza, è bene dunque prestare attenzione ai propri stati d’animo e chiedere l’aiuto di un terapeuta, altrimenti la condizione che stiamo vivendo potrebbe precipitare e diventare ingestibile.

Infatti, se un simile stato di inerzia persiste per alcuni mesi e si associa anche alla perdita di interesse per tutte le attività del quotidiano, alla presenza di pensieri catastrofici e pessimistici, insonnia, perdita di appetito e mancata cura di sé, nel tempo può comportare una diagnosi di depressione che richiede un trattamento mirato e continuativo.

Quando questi sintomi si protraggono a lungo possono cronicizzarsi e portare a un abbassamento costante del tono dell’umore e a un senso di demoralizzazione tali che la persona rinuncia a fare sempre più cose, esce di meno di casa, abbandona gli interessi che prima la appassionavano, smette di parlare dei suoi problemi con gli amici e i familiari e tende a chiudersi nel proprio guscio sentendosi incompresa, fino a quando si estranea quasi completamente da ciò che la circonda.

Pertanto il fatto di essere tristi non basta a definire la depressione in quanto tale, perché questo stato d’animo non è l’unico sintomi che permette di distinguere una condizione cronica e patologica da una normale e transitoria, a meno che l’intensità della tristezza non sia proporzionata alla gravità degli eventi che l’hanno generata.

Per capire se si è affetti da una vera e propria sindrome o si sta vivendo un normale stato di sconforto e di infelicità, è preferibile rivolgersi a un professionista per avere una consulenza ed essere aiutati a ripristinare una situazione di normalità.

psicologa roma valentina arci

Dr. ssa Valentina Arci

Psicologa e psicoterapeuta a Roma.

Contattami ora.

La psicoterapia è ancora più efficace se si interviene non appena emergono i primi sintomi del malessere, soprattutto se sono concomitanti con un evento straordinario.

In ogni caso, qualsiasi disagio di carattere psicologico va inteso come un segnale di allarme utile a prevenire l’insorgere di una situazione più grave.

    Se pensi di aver bisogno di una psicologa per depressione, contattami.






    Tutti i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy vigente.

    Chiamami per un appuntamento