Psicologa per Terapia individuale

terapia individuale psicologa roma

Informazioni generali sulla terapia individuale

Prenota una visita

A chi serve e come funziona la terapia individuale

✔ Se vuoi cambiare schemi di pensiero e smettere di rimuginare sulle cose;

✔ Se devi superare un limite come, per esempio, l’incapacità di prendere un aereo;

✔ Se vuoi cambiare un comportamento che ti fa soffrire;

✔ Se vuoi ampliare le vedute e vivere con più leggerezza;

✔ Se vuoi liberarti dai condizionamenti e imparare a dire di no;

✔ Se vuoi affrontare le paure come, per esempio, la vergogna di parlare davanti agli altri;

✔ Se vuoi cominciare a credere nelle convinzioni positive e smettere di dire cose del tipo: “io non valgo niente;

✔ Se vuoi essere più sicur* di te;

✔ Se vuoi migliorare in tutte le aree della tua vita.

Se sei qui hai deciso di cambiare qualcosa
e vorresti sapere come può aiutarti la terapia.

Nella vita tutti possiamo avere dei problemi che non siamo in grado di gestire da soli; il primo passo per risolverli è ammetterlo a sé stessi e, se necessario, farsi aiutare.
La terapia è un modo per sentirsi bene e prendersi cura della salute interiore, come facciamo per il benessere del nostro corpo.
La terapia permette di imparare a scegliere quello che vogliamo fare veramente ed è per questo che favorisce una buona qualità della vita e delle relazioni.
Chi va in terapia sviluppa e accresce le risorse per cambiare ciò che non va e risolvere i propri problemi.

Il mio impegno come terapeuta è di aiutare i pazienti ad affrontare al meglio le situazioni e a vivere ogni giorno come un’opportunità per soddisfare i propri bisogni e per cogliere le sfide con slancio positivo.
Il mio approccio parte dalla consapevolezza di sé perché dalla convinzione di ciò che si vuole nasce la spinta al cambiamento e il motivo per cui funziona è che il paziente capisce di cosa ha bisogno per essere felice e di cosa è necessario fare per stare bene.
Prima di iniziare a lavorare cerco innanzitutto di creare le condizioni per mettere a proprio agio il paziente e superare l’imbarazzo di aprirsi con una persona che non conosce; una volta instaurato un clima di fiducia che gli permette di sentirsi accolto e compreso, è possibile approfondire il nucleo del problema e capire quali sono i blocchi che fino a quel momento gli hanno impedito di andare avanti. La terapia è un processo che si fa in due e la sua riuscita dipende tanto dalle competenze del terapeuta quanto dall’impegno del paziente; perciò, delineiamo insieme la strada da seguire e gli obiettivi da raggiungere per il suo benessere.

Nella settimana di tempo che intercorre tra una seduta e l’altra, il paziente ha modo di mettere in pratica le strategie individuate con il terapeuta, ad esempio, per rapportarsi agli altri in modo più adeguato, esprimendo i suoi sentimenti; oppure per accettare una sconfitta, dandosi nuovi obiettivi da realizzare. Nel corso delle sedute, infatti, il paziente prova a adottare comportamenti diversi da quelli che usa di solito, immaginando di essere in questa o quella circostanza come se si trovasse lì in quel momento, così ha la possibilità di sperimentare come sarebbe dire certe cose e cosa accadrebbe se agisse in un determinato modo.
Con questo metodo ognuno può mettere in atto le modalità comportamentali più adatte per cambiare la propria condizione di malessere.

Contattami. Sono a Roma, zona Prati / San Pietro

Perché tutti abbiamo bisogno della terapia

Tutti abbiamo bisogno della psicoterapia perché ci sono degli eventi che non sappiamo affrontare con le risorse di cui disponiamo e non sempre abbiamo gli strumenti per farlo.
Come siamo carenti negli ambiti di competenze che non conosciamo e per i quali chiediamo l’intervento di uno specialista, così, per esempio, abbiamo difficoltà a gestire i rapporti affettivi perché in alcuni momenti le emozioni ci sovrastano e non sappiamo quali tecniche di comunicazione utilizzare.
Quando vogliamo imparare una lingua seguiamo un corso, quando vogliamo fare una dieta chiediamo la consulenza di un esperto oppure quando non abbiamo le capacità tecniche per aggiustare qualcosa chiediamo aiuto a chi è del mestiere.
Insomma, qualsiasi disciplina vogliamo apprendere, dobbiamo cercare un insegnante esperto in quella materia. La terapia è una disciplina, grazie alla quale essere preparati a gestire le conseguenze degli accadimenti della vita nel modo migliore possibile.

A tutti è successo almeno una volta di non sapere che fare in una data situazione, di essere in crisi, o di sentirsi privi di energie per resistere nei momenti difficili, come nel caso di una fase di cambiamento importante, di un lutto, di una separazione, della perdita di un lavoro, di una malattia o di un rapporto conflittuale. Tuttavia, la terapia serve a conoscersi meglio e a capire perché ci comportiamo in un dato modo; a prendere le decisioni giuste; a comprendere quali sono le intenzioni degli altri; a sentire cosa preferiamo fare per avere una relazione affettiva soddisfacente.

Fai una prova ora!

Prova a pensare all’ultima volta in cui non sei riuscito a risolvere una lite in maniera costruttiva e magari hai peggiorato la situazione con i tuoi soliti modi di fare: forse sei stato aggressivo, hai reagito come non avresti voluto e poi ti sei sentito in colpa.

Avresti voluto comportarti in maniera diversa ma pensi che adesso sia troppo tardi per rimediare e provi rimorso per ciò che non hai detto o per ciò che non hai fatto.

Con la terapia puoi affrontare una discussione in modo positivo, evitare di provare queste sensazioni spiacevoli e sanare il rapporto con la persona con la quale eri in conflitto.

Se sei arrivat* fin qui probabilmente hai già deciso di andare in terapia e ti serve lo sprint per fare il primo passo.

psicologa roma valentina arci

Dr. ssa Valentina Arci

Psicologa e psicoterapeuta a Roma.

Contattami ora.

Ricorda come ti sei sentito quando hai iniziato a fare qualcosa di nuovo, che forse avevi programmato da tempo ma che avevi sempre rimandato e quando hai finalmente cominciato ti sei detto: “ce l’ho fatta”!

Se hai un problema, parlane con me adesso!

    Se pensi di aver bisogno di una psicologa per terapia individuale, contattami.






    Tutti i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy vigente.

    Chiamami per un appuntamento